Vino Feudo Arancio Merlot DOC bott 75 cl

8,50 €
Tasse incluse

I vini Feudo Arancio nascono nel cuore del Mediterraneo, nella splendida isola di Sicilia

Una Terra generosa, dalla luce intensa, dal clima ventilato e secco, ideale per produrre vini ricchi, intensi e corposi, dai profumi e aromi unici.

Sono vini che rispecchiano appieno il sapore unico e autentico di Sicilia

Quantità

Un vitigno storico internazionale che esprime il carattere unico e suadente del Mediterraneo.

 

Area di produzione

 

Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Predilige terreni drenati con poca luce solare per proteggere la delicatezza e le fragranze del suo fragile bouquet. Il tipo di allevamento è a “spalliera”, utilizzato con una densità di impianto media dove sono presenti 4500 piante per 2,5 Acri.

Vinificazione

Merlot al 100%.

Questo vitigno viene raccolto verso la metà di settembre da uve di ideale maturità fenolica e aromatica. La diraspatura e la fermentazione alcolica con le bucce avviene a 26°C per dieci giorni. Alla fermentazione malolattica segue un affinamento di dieci mesi in barrique francesi di almeno due anni.

Caratteristiche

Colore: Rosso rubino con riflessi granati.
Profumo: Ampio ed intenso, caratterizzato da aromi fragranti di frutta rossa matura come ciliegie, lamponi e more con sfumature di confettura di frutti rossi avvolti da note speziate derivate dal sapiente affinamento in rovere.

Sapore: Se è un vino di medio corpo che esprime morbidezza complessiva e tannini setosi.

Abbinamenti

Si abbina a salumi piccanti, zuppe di verdure, carni alla griglia, arrosti, bolliti e formaggi di media stagionatura. La sua struttura delicata e il carattere fruttato fragrante fanno di questo Merlot un compagno ideale di piatti che normalmente non sarebbero facilmente abbinabili, come il timballo oi tagliolini ai carciofi.

FDA06
12 Articoli

Riferimenti Specifici